CHI SIAMO

Responsabile della programmazione scientifica e clinica

Prof. Costanzo Moretti

Docente di Endocrinologia
Università di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Medicina dei Sistemi

Responsabile della Segreteria

Sig.ra Stefania Biancotto

Il team

Responsabile Scientifico

Esami strumentali

Dr. Dario Ferrari

Dr. Laura Guccione Guccio

Dr. Demetrio Bacaro Bacaro

Dr. Eleonora Schiano Moriello

Principali ruoli in Endoclinic
Principali ruoli in Endoclinic
Principali ruoli in Endoclinic
Principali ruoli in Endoclinic

  • Organizzazione DH e Day check
  • Sala test dinamici di funzione endocrina
  • Densitometria ossea
  • Morfometria vertebrale

  • DXA per composizione corporea
  • Determinazione VAT grasso viscerale
  • Endocrinologia della riproduzione
  • Monitoraggio dell’ovulazione

  • Ecotomografia internistica oncologica
  • Citoaspirati e biopsie ecoguidate

  • Studio metabolismo basale con calorimetria indiretta
  • Programmi nutrizionali
  • Alimentazione pre/post chirurgia bariatrica

BREVE CV

Medico chirurgo, Specialista in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Maestro di anatomia ecotomografia ha avuto incarichi come professore di ecografia internistica presso la Scuola di Specializzazione in Chirugia dell’apparato digerente dell’Università di Roma “Tor Vergata” e presso la Scuola di perfezionamento in ecografia dermatologica del San Gallicano di Roma. E’ iscritto dal 2006 all’Albo
degli Ecografisti SIUMB. E’ anche membro della Commissione Medica Federale della Federazione Italiana di American Football.

BREVE CV

Dottore in Scienze Biologiche. Nutrizionista, ha svolto numerosi master in Scienze della Nutrizione Umana. Attualmente consulente dell’ Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma per lo studio del metabolismo basale. Esperienza acquisita nello sviluppo di programmi di ricerca clinica su persone assistite per Sindrome dell’ Ovaio Policistico di cui si è occupata per gli aspetti legati all’alimentazione. Esperienza acquisita nella valutazione della composizione corporea e della calorimetria indiretta nell’ ambito di programmi nutrizionali in medicina interna particolarmente per diabete, obesità, sindrome metabolica e patologie del sistema riproduttivo.

Dr. Ilaria Malandrucco

Prof. Massimo U. De Martino

Dr. Francesco Brancatiacaro

Prof. Antonio Aversa

Principali ruoli in Endoclinic
Principali ruoli in Endoclinic
Principali ruoli in Endoclinic
Principali ruoli in Endoclinic

  • Diabete tipo I e tipo II
  • Insulino resistenza
  • Diabete gestazionale

  • Neuroendocrinologia dello stress
  • Disordini del comportamento alimentare e sessuale

  • Genetica clinica per patologie complesse endocrino-metaboliche

  • Deficit erettile – ecopowerdoppler dinamico

BREVE CV

Medico chirurgo, Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, lunga esperienza nella UOC di Endocrinologia dell’Università di Roma “Tor Vergata” presso l’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina nella diagnosi e cura di persone con diabete mellito tipo 1 e 2 e diabete gestazionale. Esperienza acquisita nella gestione della terapia insulinica con mircoinfusore e del monitoraggio in continuo della glicemia. Esperienza acquisita nello sviluppo di programmi di ricerca clinica conducendo studi in vivo nell’ ambito del diabete, della sindrome metabolica e della obesità grave, anche con l’impiego della tecnica del clamp iperglicemico.

BREVE CV

Medico chirurgo, Specialista in Endocrinologia, Dottore di ricerca in Scienze Andrologiche. Ricercatore e Professore presso il Dipartimento di Farmacia e la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Salerno. E’ stato Research Fellow al National Institute of Health (NIH) ove è stato insignito del premio NIH award per le sue ricerche sulla regolazione del principale ormone da stress, il cortisolo. E’ attualmente consulente della UOC di Endocrinologia dell’Ospedale CTO di Roma ed esperto andrologo della Sezione Salute di Repubblica. La sua attenzione medico scientifico è attualmente rivolta alla psiconeuroendocrinologia, studio dei meccanismi di collegamento tra psiche, cervello e ormoni.

BREVE CV

Medico chirurgo Specialista in Genetica Medica che ha focalizzato la sua ricerca
nel campo della scoperta di nuovi geni-malattia e nella caratterizzazione delle basi molecolari delle patologie ereditarie sempre coltivando la passione per la professione di genetista medico. L’attività clinica si concentra sulla consulenza genetica che affronta gli aspetti riproduttivi di coppia, il calcolo dei rischi genetici e la diagnosi prenatale, oltre che sull’ identificazione di patologie rare ereditarie.

BREVE CV

Medico chirurgo, Specialista in Endocrinologia, Dottore di Ricerca in Scienze Andrologiche. Contrattista e Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Roma La Sapienza. È stato Research Fellow presso il Dipartimento di Andrologia della University of California San Francisco (UCLA). E’ attualmente revisore per alcune prestigiose Riviste Scientifiche Internazionali in campo endocrinologico-andrologico.